The picture of Dorian Gray
"I shall grow old, and horrible, and dreadful. But this picture will remain always young. It will never be older than this particular day of June... If it were only the other way! If it were I who was to be always young, and the picture that was to grow old! For that -for that- I would give everything! Yes, there is nothing in the whole world I would not give! I would give my soul for that!"
Qualche tempo dopo, il ritratto di Dorian Gray inizia a invecchiare ma anche a modificarsi in base alle azioni che compie il suo proprietario: per esempio compare un ghigno crudele, al posto del sorriso che vi era in origine, quando Dorian si dimostra malvagio e per niente comprensivo verso gli altri.
Ideali di bellezza
Fin dal loro primo incontro, tra Dorian Gray e Lord Henry si sviluppa una grande intesa e amicizia ma è un legame intriso dell'influenza che il Lord,, con le sue parole pompose, esercita sul ragazzino.
Il ruolo di Lord Henry è indispensabile in tutto questo romanzo: senza di lui, Dorian non sarebbe mai diventato così ossessionato dagli ideali di bellezza fisica e di giovinezza.
Poco prima che Basil Hallward, l'artista che creò il ritratto di Dorian, terminasse il suo capolavoro, Lord Henry pronuncia queste parole:
"You have only a few years in which to live really, perfectly and fully. When your youth goes, your beauty will go with it, and you will suddenly discover that there are no triumphs left for you, or have to content yourself with those mean triumphs that the memory of your past will make more bitter than defeats."
Per loro la bellezza era quella più sfuggente... quella esteriore!
Se Dorian Gray non si fosse fatto prendere dall'enfasi e dalla disperazione del momento al pensiero di poter invecchiare e sfiorire, avrebbe forse pensato all'esistenza di altri tipi di bellezza.
Non penso si sia mai reso conto di quanto l'eleganza del carattere o la meraviglia del mondo che è intorno a noi possano essere ben più stupefacenti e durature della bellezza fisica effimera e superficiale!.
Commenti