Pirates
Diventare un pirata è una scelta difficile: si deve rinunciare all'essere accolti benignamente nella civiltà, ci si deve lasciare alle spalle una vita tranquilla e non si può lasciarsi facilmente impressionare da morte o barbarie...
Nancy è in fuga: ha promesso a suo padre morente di fare la sua parte per sostenere l'economia della famiglia, dopo un disastroso incidente che ha portato alla distruzione della flotta mercantile della quale erano proprietari.
Ma il ricco ma lugubre personaggio alla quale è stata promessa non suscita né simpatia né fiducia nella giovane che è costretta a scappare con la sua schiava, Minerva, che nonostante la differenza sociale è la sua migliore amica.
Dopo l'emozione travolgente del primo arrembaggio, Nancy e Minerva diventano delle pirata a tutti gli effetti: non si tirano indietro e si sostengono a vicenda, difendendo il proprio onore con valore.
Una lotta per la libertà, minacciata soltanto da Bartolomè, il marito promesso di Nancy, che insegue la ragazza con insistenza per vendicarsi dell'oltraggio che gli ha fatto scappando.
Il potere di un rubino
Corteggiando Nancy, il cupo e, ammettiamolo, un po' inquietante Bartolomé le regala un paio di orecchini e una collana di rubini.
Ma sembra proprio che durante le avventure della ragazza nel mondo della pirateria, il losco personaggio si serva dei gioielli per rintracciare la ragazza in fuga, indotta a indossarli e non a liberarsene come le è stato consigliato, dato lo straordinario valore della pietra.
E' curioso come nella storia il rubino sia considerato una pietra pericolosa, che funziona quasi come uno di quei microchip che vengono usati nelle serie poliziesche per geolocalizzare qualcuno o qualcosa.
Invece nel tempo i rubini sono stati considerati delle pietre preziose portatrici di gioia, luce, longevità, allegria, calore, salute, fortuna e certamente, dato il suo colore rosso smagliante, amore e passione.
Gli venivano attribuite anche numerose proprietà curative e si pensava fosse un amuleto protettivo contro i veleni, le pestilenze,, la magia nera e le falsità: si pensava addirittura potesse rendere immortali!
Commenti