Il Ragnarok

Mi ha sempre incuriosito il popolo dei vichinghi, non solo per la loro enigmatica scrittura runica ma anche per la loro mitologia che si caratterizza per la sua crudezza nelle descrizioni e per il fatto che i vichinghi accettavano la sconfitta delle loro divinità.

Il Ragnarok, così era detta la fine del mondo secondo loro, consisteva in un'enorme battaglia tra due schieramenti: gli dei contro le forze delle tenebre composte dai demoni di fuoco comandati da Surt (un demone che governa Muspelheim, uno dei nove regni in cui i vichinghi suddividevano l'universo, e il cui scopo è incendiare il cosmo), i terribili giganti di pietra e di brina, le forze di Hel (la figlia di Loki) che capeggiava tutti gli uomini morti indegnamente e Fenrir e Jormugand (il serpente cosmico).

Ecco un'intervista a J.B., il nostro appassionato informatore di mitologia (di qualunque tipo si tratti!)...

Secondo i nordici come sarebbe iniziato il Ragnarok?

Il Ragnarok, secondo il mito, sarebbe iniziato con la profezia del Sole e della Luna: quando i due lupi che da sempre inseguivano gli astri, regolando l'alternanza del giorno e della notte, li avrebbero raggiunti, il catastrofico evento sarebbe iniziato.

Durante il Ragnarok sopraggiunsero più eserciti... Quali erano? Quale reputi il più interessante? E il più forte in battaglia?


Durante il Ragnarok combatterono l'esercito dei morti di Hel, quello dei giganti di brina e pietra, l'armata di Surt e l'esercito del Valhalla composto da coloro che erano morti valorosamente. Si scontravano poi anche gli dei e le Valchirie, delle donne guerriere che prima del Ragnarok avevano il compito di scegliere i guerrieri del Valhalla. 

L'esercito più interessante è per me l'armata di Surt perché è poco citato negli altri miti e quindi è molto misterioso: oltretutto penso che il fuoco sia il simbolo della forza e loro, diciamocelo, erano veramente focosi!

Invece l'esercito più forte in battaglia secondo me è l'esercito del Valhalla perché era meglio fornito di armi e formato da guerrieri scelti scrupolosamente.



Quali sono le morti più importanti durante il Ragnarok? Qualcuno degli dei riuscì a scamparla?

Le morti più importanti nel Ragnarok furono quella di Odino (ucciso da Fenrir che lo ingoiò tutto intero!), quella di Freyr (che sfidò il demone Surt senza la sua spada magica), quella di Thor (che uccise Jormugand ma fu colpito dal suo veleno dato che aveva sferrato un colpo alle ghiandole di veleno del serpente) e quella di Loki (che è ufficialmente il mio preferito!) e di Heimdall, il guardiano di Asgard, che si uccisero a vicenda.

Dei tre micidiali figli di Loki quale pensi che fosse il più pericoloso?

I tre figli di Loki erano Fenrir, Jormugand e Hel, ma credo che il più pericoloso fosse Fenrir perché era riuscito inizialmente a ingannare gli dei con la sua mole moderata. Poi però iniziò a crescere a dismisura, fino a diventare immenso, tanto che gli dei ne ebbero paura e lo tradirono legandolo con una corda magica, che durante il Ragnarok riuscì finalmente a spezzare. 

Si dimostrò molto valoroso in battaglia, pur parteggiando per i "cattivi" ma venne ucciso da Vidar, che gli spaccò a metà la mascella, per vendicare la morte di suo padre Odino

Chi furono gli unici sopravvissuti al Ragnarok? 

Gli unici sopravvissuti al Ragnarok furono Vidar e Vali, i due figli di Odino, Modi e Magni, i due figli di Thor che trassero in salvo anche Mjollnir, Balder , un dio molto amato, sua moglie Nanna, Hod (il fratello cieco di Balder) e Honir (il compagno di avventure di Odino).

Se tu potessi partecipare al Ragnarok, con quale schieramento ti alleeresti?

Io mi alleerei decisamente con lo schieramento dei cattivi perché tutti i suoi componenti erano potenti e formidabili e soprattutto astuti, pericolosi e infidi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le 39 chiavi

Harry Potter e la Pietra filosofale

Pirates