L'Attraversaspecchi


 
Per chi volesse storie arzigogolate che - nel durante - si complicano sempre più, Christelle Dabos ha creato i libri dell''Attraversaspecchi, una storia ambientata dopo la distruzione "parziale" del mondo che noi conosciamo.
Le poche terre che sono rimaste (Arche) sono ora sospese nel vuoto e sono state ripopolate grazie all'aiuto di ventuno Spiriti di Famiglia, comparsi misteriosamente sulla Terra prima della sua distruzione e che hanno dotato le loro discendenze di straordinari poteri.

Ofelia, la protagonista, vive su Anima, l'arca dove gli oggetti prendono vita. E' una ragazza impacciata, una lettrice (sa risalire il passato degli oggetti con cui entra in contatto), e un'attraversaspecchi. E' soddisfatta della sua vita e del museo di reperti del Vecchio Mondo che gestisce ma la sua realtà viene stravolta quando è obbligata a sposarsi con Thorn, uno sconosciuto proveniente da un'altra arca, per giunta inospitale e pericolosa.
Ma al Polo, dove niente è come sembra, per Ofelia inizia un'avventura che segnerà tutta la sua vita, passata, presente e futura e che minaccerà il destino di tutto il mondo che la circonda.

Questi libri riflettono il punto di vista di Ofelia, ma sarebbe divertente anche immaginare cos'hanno pensato di lei gli altri personaggi. Immaginiamo quindi per un momento di penetrare le loro menti......



THORN
"Speriamo che per i prossimi tre secondi non cada"

Questo lievissimo tono ironico, forse non si addice molto alla figura seria, impassibile e spesso schietta nel parlare di Thorn.
In tutta la saga l'avrò sentito scherzare solo una volta. Ma può darsi che dietro il muro che l'Intendente ha creato tra sé stesso e gli altri ci sia più di quanto possiamo immaginare!

 



BERENILDE
"Sopravviverà...?"
Nella gelida, e non solo per il clima, corte del Polo, Berenilde ha imparato come nascondere il suo stato d'animo e tutti i suoi pensieri dietro una maschera di gentilezza e cortesia.
La riservatezza e l'acume in un'ambiente carico di rivalità e misfatti come la corte del Polo, possono rivelarsi le sole cose che ti separano da morte certa.
ZIA ROSELINE
"Ha rovesciato di nuovo il te...?!? 
La zia Roseline , per quanto bene si sia adattata alla vita a corte, a volte non sa proprio come frenare la lingua, in particolare quando mostra il suo disappunto oppure cerca di mettere in buona luce la nipote.
Ma a volte è molto più difficile di quanto lei pensi! 


FARUK E ARTEMIDE
"... Boh ..."
La loro memoria è tanto corta quanto è lunga la loro vita: gli Spiriti di Famiglia vivono in un'eterno presente, dimentichi di tutto il loro passato avvolto da una nube di mistero.






E voi? Avete letto il libro? Cosa ne pensate?
Se vi va, lasciate un commento!

Commenti

Post popolari in questo blog

Le 39 chiavi

Harry Potter e la Pietra filosofale

Pirates